bernardi expertise system... together over the future.
Il segreto del successo...
 
Cercare il "segreto del successo" è una cosa buona e giusta, anzi giustissima. Come definireste una operazione chirurgica senza successo, un'insegnante senza successo, la riparazione dei fremi della vostra auto senza che questa abbia successo? Probabilmente queste tre cose (come molte altre) senza successo sarebbero delle "semplici" catastrofi. Spesso si associa il "Successo" al dominio sociale: avere soldi, avere una carriera importante, avere tanti beni materiali, ecc. Ma il successo di cui si vuole scrive qui è ben altro. Probabilmente quanto verrà scritto tra poco non risolve il quesito: "qual'è il segreto del successo?" ma è un contributo il cui valore è lasciato al lettore .
Il segreto del successo è la semplificazione che deve essere qui intesa come la possibilità di lavorare con strumenti agili dove fino a poco prima si lavorava con strumenti pesanti e complessi da far funzionare .
Semplificazione deve qui intendersi non come sinonimo di "cose semplici" di cose non complesse in quanto poco articolate; bensì cose molto complesse per le quali si è trovata la formula vincente che ne è appunto la seplificazione. Chiunque abbia un minimo di esperienza in matematica conosce il vantaggio di applicare una formula piuttosto che tutta la logica che si trova dietro a quella formula; ecco dunque che il segreto del successo è proprio questo: conoscere bene (cioè sapere) tutta la logica che sta dietro a qualcosa ed avere trovato la formula (o le formule) per fare di tutto quel sapere un qualcosa di utilizzabile in modo rapido ed efficace, dove fino a quel momento questa possibilità non esisteva .
A margine di quanto qui scritto, c'è da augurarsi che a nessuno venga in mente di far studiare matematica ai Chirurghi oppure ai riparatori di automobili .
 
Back to index
 

Bernardi expertise systems - All Rights Reserved - For info mail to: team@bernardi.es
POR ESP FRA ENG DEU ITA